Chi Siamo

”C’erano una volta…quattro pediatri, che un bel giorno di primavera del 2001 decisero di iniziare a lavorare insieme formando un gruppo, sacrificando un po’ le proprie individualità, per mettere a disposizione dei loro piccoli pazienti tutte le loro conoscenze, la formazione, le esperienze acquisite in tanti anni di lavoro”

Il nostro gruppo è composto da:
Dr. Marco Maria Mariani
Dr. Ugo Pancani
Dr. Giovanni Poggini
Dr. Gabriella Ravalli

Ciascun pediatra, di norma, assiste i propri pazienti: in assenza del proprio medico o nelle situazioni di urgenza, i bambini potranno essere assistiti dagli altri pediatri del gruppo.
Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) prevede che tutti i cittadini, dalla nascita ai quattordici anni (in caso di malattie croniche o per particolari situazioni, fino ai sedici anni, su richiesta dei genitori) abbiano diritto all’assistenza gratuita di un medico specialista in pediatria.

La Segreteria

L’orario di apertura è dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 del pomeriggio.

Il personale è specificamente formato per il triage telefonico ed autorizzato all’espletamento di tutte le pratiche burocratiche (certificazioni di legge, compilazione di ricette ripetibili, etc.); inoltre organizza e gestisce l’agenda degli appuntamenti sia relativi a visite per patologia che per i bilanci di salute programmati (c.d. visite ad età filtro).

L’orario di ricezione delle telefonate per richiedere un appuntamento per patologia è dalle 8.00 alle 10.00; gli appuntamenti per i bilanci di salute dovranno essere richiesti durante tutto l’orario di apertura della segreteria ad eccezione della fascia 8.00-10.00

Anche le visite urgenti dovranno essere concordate previo appuntamento telefonico.

La segreteria è in collegamento con il C.U.P. (Centro Unico di Prenotazioni) della ASL 8 per cui, in caso di necessità, il personale è abilitato ad effettuare prenotazione di esami e visite specialistiche,  con la riscossione del relativo ticket, quando dovuto.

La Sala d'attesa

La sala d’ attesa è composta da due ampie sale: in caso di necessità, una porta scorrevole isola un ambiente autonomo, dotato di sistema di aerazione ed aspirazione con filtri antibatterici che può accogliere i bambini affetti da malattie acute febbrili o contagiose (c.d. Camera Calda).

Ambedue sono dotate di sedute multiple per genitori e tavoli con piccole sedie per i bimbi.

Esiste poi anche un’altra piccola sala d’attesa dedicata ai pazienti che debbono utilizzare l’infermeria.

Infermeria

Durante l’orario di apertura dello studio, nell’infermeria è presente un’ infermiera professionale, con adeguata formazione alle problematiche della pediatria del territorio.

L’infermeria è dotata di tutti i più moderni strumenti per una diagnostica di self-help ambulatoriale (test rapido per la ricerca dello Streptococco gr.A, stick urine multiparametrico. dosaggio della proteina C reattiva, emocromo, glucometer); è inoltre dotata di saturimetri, elettrocardiografo, impedenzometro, spirometro ed ecografo.

 

Carta dei Servizi

Scaricate la nostra carta dei servizi in formato PDF

CARTA SERVIZI